top of page

Progettazione educativo-didattica
"Il mondo ti aspetta"
 Anno scolastico 2023-2024

La progettazione annuale che abbiamo scelto per questo anno scolastico si pone in continuità con il progetto sviluppato l'anno scorso "Avrò cura di te"; un tema a noi molto caro che crediamo sia diventato un pilastro importante per l'identità della nostra scuola. E' così che abbiamo scelto di continuare a parlare di cura con il filo che unisce tutti noi al mondo che ci circonda.

Un filo che unisce bambini e bambine per costruire un nuovo gruppo sezione.

Un file che ci ricollega alla nostra scuola.

Un filo che permette di proseguire esperienze passate, come: l'attenzione e il rispetto per l'ambiente, l'importanza del riciclo e il riuso dei materiali, il valore della pace e del rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine.

Un filo che unisce tutti i nostri progetti, mettendo al centro la figura del bambino, partendo dai suoi bisogni e interessi.

Un filo che ci permetterà di fare esperienze diverse ma che abbiano come base lo stare bene insieme.

Un filo che unisce tutte le famiglie alla scuola, che vuole essere una Comunità di riferimento per bambini, famiglie  ed educatori.

Un filo che unisce la scuola al territorio circostante e permette di conoscerlo.

Questo filo speciale sarà per noi un viaggio, stimolo, e mediatore di questo anno scolastico. Un viaggio di scoperta che renderà il via attraverso l'albo illustrato "Il mondo ti aspetta" di Kobi Yamada e Gabriella Barouch.

Un albo illustrato fatto di piccole frasi con alto valore poetico, immagini commoventi, utili ai bambini e agli adulti per scaldare il cuore e per ricordare quale sia la luce che ciascuno ha dentro di sè.

Un albo che porta con sè i grandi valori della vita, che noi insegnanti vogliamo dedicare ai bimbi attraverso le esperienze che verranno proposte nel contesto educativo.

L'immagine  legata a "Porta con te la speranza, metti nello zaino i tuoi sogni..." ci ha ispirate ad usare come contenitore del nostro filo un grande vaso di vetro che porterà con sè tanta magia. 

Il mondo ti aspetta diventerà il nostro slogan anche per l'insegnamento dell'educazione civica, per formare cittadini responsabili e attivi, come esplicitato nelle Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari, nella parte dedicata alla "Cittadinanza e Costituzione" e nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La nostra progettazione sarà scandita anche dalle ricorrenze delle "Giornate mondiali e/o Nazionali" e dalle festività da calendario laico e religioso, che ci permetteranno di promuovere e trasmettere i valori e l'amore che Dio ci ha insegnato.

​

​

bottom of page