
Progettazione educativo-didattica
"La meraviglia dei nostri tesori"
a.s. 25-26

La progettazione annuale che abbiamo scelto per tutto l’anno scolastico prenderà spunto da due albi illustrati dal titolo: “Tu sei una meraviglia” di Kobi Yamada ed “Il grande libro dei super tesori” di Susanna Isern.
"Tu sei una meraviglia " ci guiderà e farà da padrone al percorso, perché è un albo che va oltre la semplice lettura; diventando uno strumento prezioso per noi insegnanti e per voi genitori, dove insieme possiamo coltivare la positività e l’inclusività nei "nostri" bambini. Il testo è una celebrazione delle qualità uniche che rendono ogni bambino speciale, incoraggiandolo a vedere la meraviglia in sé stesso e negli altri. immagine libro
Nel secondo albo "I super tesori" vengono evidenziati dei valori come la famiglia, gli amici, i ricordi, la scuola, la natura, gli animali, i sogni...che sono proprio i nostri Supertesori! Cose preziose che danno un senso alla nostra vita, che ci rendono felici e ci aiutano a crescere.
​
Questi libri si intersecano parlando quindi di unicità, amicizia, amore e gentilezza, temi che riteniamo fondamentali per la crescita dei bambini e per la costruzione di una comunità scolastica accogliente e inclusiva.
​
Ci impegneremo perché la nostra progettazione educativo -didattica sia uno strumento in grado di aiutare ogni bambino a riconoscersi come una persona speciale, unica e preziosa, capace di scoprire e valorizzare i propri talenti. Allo stesso tempo, vogliamo guidarli a riconoscere e rispettare le
qualità degli altri, imparando che le differenze non dividono ma arricchiscono il gruppo.
Sarà importante per i bambini esprimere le proprie emozioni, a condividere i loro “tesori” interiori e a scoprire la bellezza dei gesti di cura reciproca. Parole come gentilezza, amicizia e amore diventeranno concrete grazie a esperienze quotidiane.
In questo modo lavoreremo anche sull’educazione alla cittadinanza attiva, intesa non come concetto astratto, ma come piccole azioni quotidiane di responsabilità, collaborazione e rispetto. I bambini saranno così protagonisti della vita scolastica, e del paese in cui vivono, custodi degli ambienti e costruttori di relazioni positive.
Alla fine del percorso, speriamo che ogni bambino porti con sé la consapevolezza di essere una “meraviglia” e di custodire tesori preziosi da condividere con gli altri: valori che lo accompagneranno non solo a scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni.
​
​
Il nostro modo di fare scuola: abbiamo scelto di unire una didattica esperienziale con una didattica laboratoriale: questo permetterà ai bambini di apprendere attraverso il fare e il vivere in prima persona situazioni significative.
La didattica esperienziale parte dal vissuto dei bambini, dalle loro esperienze quotidiane e dal contatto con la realtà (es. osservare la natura, fare una passeggiata, coltivare un orto, gestire piccole situazioni di vita reale).
La didattica laboratoriale offre uno spazio strutturato, con strumenti e materiali, in cui rielaborare, sperimentare e approfondire quelle esperienze (es. in sezione laboratorio di semina, creazione di un erbario, esperimenti con acqua e terra).
Ad accompagnarci nelle varie tappe si terranno presenti “Le giornate mondiali. Le feste e le ricorrenze”.
----------------------------------
Il nostro focus sarà rivolto ad esperienze in outdoor education, dove la nostra aula a cielo aperto ovvero "Il giardino sul monte " e il nostro "Atelier del legno e degli elementi naturali " faranno da leganti con le attività proposte in indoor.
​
I laboratori interni saranno gestiti dalle insegnanti curricolari, mentre i laboratori con esperti esterni, rivolti a tutti i bambini saranno:
- laboratorio di musica e movimento (news da ottobre 2025) con l’insegnante Romina Carlesso;
- laboratorio di lingua inglese (da gennaio 2026) a cura di Anna Cortese
- laboratorio di psicomotricità (da gennaio 2026) a cura di Anna Marcon e Andrea Carlan.
Dedicato ai bambini grandi ci sara' inoltre il laboratorio di teatro con l' esperta Francesca Tres. Per affrontare l' avventura alla scuola primaria abbiamo pensate di donare un laboratorio esclusivo :"Zaino in spalla" che sarà gestito dalla dottoressa Prestigiacomo Andrea Sara e dalla dottoressa Margherita Donà dello studio Artemide di Marostica (news).
​
La scuola inoltre crede nell' importanza di fare sport/movimento inteso come un segno tangibile di benessere e proponiamo su base volontaria:
- il corso di sci da gennaio 2026 per i bambini medi e grandi;
- il corso di nuoto da aprile 2026 per i bambini grandi;
- il laboratorio “piu sport” per tutti i bambini da aprile a maggio 2026;
- le giornate dello sport (indette dalla regione del Veneto).
Viene posta molta l'attenzione su una corretta alimentazione, alleata fondamentale per la crescita dei bambini, poiché non possiamo pensare all’uno senza l’altro, quando sport e alimentazione si incontrano, i bambini imparano una lezione preziosa: prendersi cura di sé è il primo passo per vivere bene con gli altri e per costruire il proprio futuro con energia e serenità.
​
